Ti sei mai chiestə cosa significa il termine Cornerstone che Yoast SEO (il più noto plugin di seo per WordPress) ti presenta in fondo al pannello dedicato all’analisi? La spiegazione di Yoast sembra apparentemente chiara, ma, se sei qui, qualcosa ti sfugge oppure vorresti saperne di più. Cominciamo dal nome: con il termine Cornerstone si indicava un tempo la prima pietra che veniva posizionata per la costruzione di un edificio, la pietra angolare, appunto. Veniva posta per prima e serviva da punto di riferimento per il posizionamento di tutte le altre pietre. Allo stesso modo nel tuo sito web i contenuti cornerstone sono quelli più importanti, quelli a cui le altre pagine fanno riferimento: le pietre angolari della tua strategia di content marketing. La pietra su cui viene costruito il tuo piano editoriale. Non a caso dovrebbero ricevere molti link interni in ingresso. I contenuti cornerstone possono essere degli articoli o delle pagine, di solito sono relativamente lunghi perché coprono in maniera esaustiva un determinato argomento. Lo scopo dei contenuti cornerstone è di tipo informativo e non di vendita: presentano i valori del tuo brand e comunicano la tua mission. Sono ricchi di keywords per le quali si vuole che il proprio brand sia conosciuto e si posizioni.

Perché definire dei contenuti cornerstone?

I contenuti cornerstone giocano un ruolo importante nella strategia SEO. Definire un contenuto cornerstone suggerisce a Google quali sono le fondamenta del tuo sito e su quali keywords poggia. Un grande aiuto se quelle keywords sono altamente competitive. Inoltre se hai molti articoli o pagine che trattano uno stesso argomento, Google può sapere grazie a questa indicazione quale di queste è la principale e la più importante.

Come scegliere i contenuti cornerstone?

Definisci come contenuti cornerstone quelle pagine o quei post che siano meglio strutturati e completi e che trattano le tematiche fondamentali per il tuo business. Devono essere ampi ed esaustivi. Chi legge il contenuto deve avere una visione completa della tua attività e cogliere la tua autorevolezza e professionalità in materia.

Come scrivere i contenuti cornerstone?

Ricerca delle Keywords

Non finirò mai di dirlo: tutto inizia con l’analisi! Questo vale anche per i contenuti cornerstone. Si parte con una keyword research: dalle keywords più importanti a quelle correlate. Il contenuto cornerstone deve contenere almeno le keywords più importanti, quelle per cui vogliamo posizionare il nostro brand.

Studio del Target

Conoscere il proprio target, i suoi bisogni e i suoi problemi, è fondamentale per scrivere un cornerstone efficace, che va dritto al punto e risponde esattamente alle esigenze del tuo pubblico. Soltanto conoscendo bene il target sarai in grado di rispondere in maniera esaustiva proprio alle sue domande. Conoscere il proprio target è fondamentale in primo luogo per individuare a quali articoli e pagine assegnare la caratteristica di Cornerstone e, in secondo luogo, per scrivere in maniera esauriente l’articolo.

Struttura delle pagine

Non c’è un numero minimo o un numero massimo di contenuti cornerstone. L’importante è che siano collegate direttamente alla home page e che ricevano molti link interni dalle altre pagine o articoli del sito.

Lunghezza

I contenuti cornerstone sono pensati non per vendere, ma per istruire o informare: devono essere esaustivi su determinati argomenti, sono necessariamente più lunghi della media.

Leggibilità

Trattandosi di un articolo piuttosto lungo, occorre curare bene l’organizzazione dei paragrafi. I paragrafi non devono essere troppo lunghi, preferibilmente anticipati da titoletti. Fai uso del grassetto per evidenziare le parole chiave e le frasi più importanti. Eventualmente inserisci un indice con ancore all’inizio dell’articolo o della pagina.

Acquisisci autorevolezza

Con il contenuto cornerstone devi innanzitutto dimostrare la tua autorevolezza nella materia trattata. Utilizza citazioni, video, infografiche, integra collaborazioni con esperti, qualsiasi cosa che possa sostenere le tue tesi e dimostrare la tua professionalità.

Usa le best practices Seo

Come in tutto il resto del sito, anche qui e a maggior ragione, devi mettere in pratica quelle che sono le best practices della SEO on page: aggiungere il title e la description alla pagina, curare la gerarchia dei titoli, inserire immagini ottimizzate (qui un mio articolo su come ottimizzarle) caratterizzate da un alt e un title, ecc.

Non essere parsimoniosə con le keywords

Il contenuto cornerstone deve essere ricco di keywords. In primo luogo quelle più rilevanti per il tuo business, ma anche quelle correlate se hai più contenuti cornerstone.

Link interni in ingresso

Come detto prima, è utile che il contenuto cornerstone riceva molti link in ingresso, cioè molti link dalle altre pagine e articoli del tuo sito. Se è vero che il tuo articolo è un contenuto cornerstone, allora devi dimostrare a Google e ai tuoi utenti, che effettivamente il tuo sito poggia su quel contenuto. Crea una struttura interna di link che colleghi il contenuto cornerstone a tutti i post correlati allo stesso argomento, che in genere avranno un titolo con le stesse parole chiave, ma magari più specifiche e correlate (long tail keywords).

Aggiornalo

Il contenuto cornerstone, anche se si tratta di una pagina, deve essere aggiornato con regolarità per mantenerlo fresco e pertinente agli argomenti trattati. Espandi gli argomenti e assicurati che il materiale sia aggiornato. Se il tuo business cambia e si evolve, riscrivilo per mantenerlo coerente con la tua immagine e la tua strategia.

Come definire in WordPress il contenuto cornerstone?

Assegnare la caratteristica di contenuto cornerstone in WordPress è molto semplice, è sufficiente aver installato il plugin Yoast SEO. Apri la pagina o il post che vuoi definire come cornerstone, quindi apri il pannello di Yoast SEO e sotto l’analisi SEO basterà spuntare la casella “Indica come contenuto cornerstone”.

Se pensi di aver bisogno di aiuto per riorganizzare i contenuti del tuo sito, perché il tuo business si è evoluto o perché si dimostra inefficace e non raggiunge il tuo target, potresti essere interessato al mio servizio di restyling di siti web. Non esitare a contattarmi se hai dubbi o domande.

Mariateresa Fragale

UI designer & Front-end Developer inspired by coffee, cakes and dirty kids. Lover of minimalistic and user centered design with many years of experience in website development. Dreamer and hungry. Based in Switzerland.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.